spazio bianco spazio bianco

La mission

Nasce a Firenze una nuova manifestazione espositiva - "Progetto casa, habitando nel contemporaneo" - iniziativa che ha l'ambizione di concentrare in un unico momento tutte le fasi dell'abitazione, ovvero tutto quello che dovrà essere affrontato nel pensare la propria abitazione come il luogo di vita: compravendita, manutenzione, adeguamento a standard e norme, funzionalità, estetica.

In questa mostra, il concetto di casa sarà allargato, inteso come habitat temporaneo - come l'edificio o il luogo dove si vive alcune ore al giorno (scuola, ufficio, spazio commerciale, palestra, ecc.), alcuni giorni al mese o all’anno (albergo, scuola, teatro, cinema, ecc.), oppure solo qualche volta nella vita (ospedale, caserma, ecc. ), ed anche le aree urbanizzate circostanti.

Progetto casa è dedicata al modo di abitare oggi, alle tecniche di costruzione, di ristrutturazione, alle tecnologie, ai materiali, agli arredi strutturali, agli impianti, fino ai numerosi servizi e attività che ruotano intorno a questo settore specifico.
Le sue finalità sono quelle di promuovere l’abitare nelle sue molteplici forme: da quelle tradizionali a quelle più evolute, con sempre maggiore attenzione all’ambiente, all’edilizia eco sostenibile, al risparmio energetico, con il fine di elevare la qualità e il benessere nelle nostre abitazioni e della nostra vita in genere.

Largo spazio sarà dato alle aziende, ma anche ai servizi per la città (aziende del gas, dell’acqua, dei rifiuti), a quelli finanziari (banche, finanziarie), a quelli per la residenza (cooperative e imprese, agenzie immobiliari).

Progetto casa rappresenta una valida opportunità di incontro e di scambio tra le imprese, le associazioni di categoria, le istituzioni e il consumatore finale.

Nessun commento: