spazio bianco spazio bianco

AQUAPOL - un sistema di conoscenze contro l'umidità dei muri

Parlamento di Budapest prosciugato da Aquapol in due anni: 1990-1992
è rimasto asciutto da allora











Una nuova realtà che presuppone un sistema all'avanguardia per combattere l'umidità da risalita. Si tratta di Aquapol Italia, la società fondata dal Dott. Francesco di Paola nel 2005, che ha introdotto un sistema brevettato in Austria oltre 20 anni fa dall'Ing. Wilhelm Mohorn dalla società austriaca Aquapol. Il dispositivo è stato installato in Europa dal 1985 in circa 32.000 edifici di cui 25.000 risultano già prosciugati. Il problema che si contrasta è quello legato alle molecole che ogni muro pesca dal terreno, registrando col tempo un progressivo degrado delle pareti, con rigonfiamenti nell'intonaco, danni alla pittura ed emissioni di umidità dannosa per la salute.
Proprio qui interviene Aquapol che, con un dispositivo che non necessita di elettricità ed in maniera del tutto ecologica e non invasiva, contrasta il fenomeno fino a farlo scomparire.

Castello di Wolfsthurn a Ridanna in Alto Adige, sede del museo della caccia e della pesca, prosciugato nel 2001.






" Il sistema "
spiega il titolare "è molto diffuso in Germania e in Austria, adesso ci proponiamo di trasferirne le qualità anche da
noi. Si tratta di un dispositivo inserito in una struttura che inverte la polarità del muro respingendo le molecole d'acqua verso il terreno". Così i muri si prosciugano e restano asciutti, eliminando l'insorgere di qualsiasi tipo di bolle, deperimenti della pittura ed odori di muffa.

Casa colonica dell'Arch. Laura Viale in provincia di Cuneo, prosciugata in un anno e mezzo.





" In questo dispositivo"
prosegue Di Paola " si somma un insieme di conoscenze che propongono degli effetti certificabili. Non a caso, oltre al sopralluogo iniziale e all'installazione, ci occupiamo dei controlli periodici e forniamo un certificato di prosciugamento che sta alla base del contratto di garanzia". Così ne beneficia l'estetica, la salute ma anche il portafoglio: infatti, oltre al risparmio sugli interventi di ripristino, la spesa iniziale - peraltro contenuta rispetto ai metodi alternativi - è giustificabile anche nella diminuzione dei consumi per il riscaldamento, abbattuti dalla presenza di muri sani e quindi con maggiori capacità isolanti. Insomma: una scelta vincente.

Nessun commento: