spazio bianco spazio bianco

Il sole come fonte di energia elettrica

Risparmio energetico ed energie alternative

Il problema del risparmio energetico sta diventando in questi anni sempre più pressante influenzando le politiche governative di alcuni paesi ma soprattutto preoccupando a ragione gli utilizzatori finali. Fino a pochi anni or sono il risparmio energetico era un argomento che interessava principalmente l'industria a causa dei grandi quantitativi di energia in gioco.
Purtroppo a causa del sempre crescente costo dei combustibili e di una giusta attenzione alle emissioni inquinanti dovuta anche ad una sempre crescente domanda di energia, il problema del risparmio energetico è diventato attuale anche per le abitazioni private.
La natura ci offre una sorgente grande ed inesauribile di energia sotto forma di calore ed inerzia di masse in continuo movimento. In Italia lo sfruttamento delle energie alternative o rinnovabili sta suscitando, anche se con un notevole ritardo rispetto ai paesi nord europei, un giusto interesse. L'energia offerta dal sole si può oggi utilizzare in modo efficiente, praticamente in ogni regione d'Italia: infatti l'irraggiamento solare annuo raggiunge valori compresi tra 1.330 e 1.600 kWh per m2.

Gli impianti solari per la produzione di acqua calda risparmiano energia e rispettano l'ambiente.

Un impianto solare termico sfrutta l'energia solare per produrre acqua calda che, oltre a soddisfare il fabbisogno sanitario, può contribuire al riscaldamento degli stabili.
Trovano sempre più applicazione gli impianti solari combinati per la produzione di acqua calda e l' integrazione del riscaldamento.
Spesso mancano solo sufficienti informazioni su quanto sorprendemente grande sia la quota di calore, che gli impianti tecnicamente evoluti attualmente forniscono.
Gli impianti solari possono facilmente integrarsi all'impianto di riscaldamento tradizionale e costituiscono una scelta, quasi obbligata negli edifici di nuova costruzione dove l'impianto solare per la produzione di acqua calda si può facilmente ed efficacemente integrare con l'impianto di riscaldamento. Tubazioni, isolamento termico e rivestimento delle tubazioni di raccolta possono essere poste in opera anche nella fase di costruzione.

I sistemi fotovoltaici non sono impianti complessi, hanno una vita media superiore ai 25 anni, non hanno parti in movimento. Gli impianti possono essere utilizzati per l'alimentazione di case o comunità isolate sostituendosi ai rumorosi gruppi elettrogeni a gasolio o benzina.

In questo panorama l'azienda Duxon di Firenze sta contribuendo attivamente alla promozione dell'energia fotovoltaica nel nostro paese giudicandolo fortunato per la collocazione geografica che ne garantisce, specialmente nelle regioni centro meridionali un ottimo livello di esposizone. I prodotti Duxon essendo stati sviluppati principalmente nei paesi nordici dove, paradossalmente, questa forma di sfruttamento dell'energia solare è ad uno stadio molto più avanzato, garantiscono ottimi livelli di rendimento.
La
Duxon nasce dalle convinzioni di un ingenere ambientale che ha sempre creduto nella necessità di perseguire quelle che potevano, ancora a suo tempo, essere considerate le vie incognite e inesplorate delle energie alternative. Oggi l'azienda si propone sul mercato con un bagaglio conoscitivo raro nel settore basando la sua forza su una estrema serietà ed attenzione rivolta al cliente offrendo i migliori prodotti a costi contenuti. Gli interventi spaziano dal privato al terziario, al campo della nautica, all'industria e sono dirette all'abbattimento
dei consumi ed alla produzione di energia termica ed elettrica a costo zero.

Energia eolica

Il vento fin dall'antichità è stato usato efficacemente per la produzione di energia meccanica. La produzione di energia eolica con generatori eolici è una soluzione estremamente interessante ed economicamente conveniente per molte regioni d'Italia interessate da correnti d'aria intense e continue. Nel nostro paese ci sono alcune regioni particolarmente vantaggiate lungo le coste mediterranee e sui rilievi alpini e appennini.
La Duxon fornisce ogni tipo di supporto necessario alla realizzazione di questo tipo di impianto di grosso interesse sia dal punto di vista impiantistico, che economico. Gli impianti eolici possono essere integrati ai normali impianti elettrici ed agli impianti di produzione elettrica mediante celle fotovoltaiche garantendo in tal modo una fornitura più costante di energia nel tempo.

DUXON
via dell'Olivuzzo n° 154, Firenze
tel. 055 7135156 fax 055 7134194
info@duxon.it


Nessun commento: