spazio bianco spazio bianco

I CARTONI DI OLIVIERO TOSCANI - il viaggio ecologico del cartone nell'arredamento: dalle scatole da scarpe al design per la casa

È probabile che il 2008 verrà ricordato per l’emergenza rifiuti che ha messo in ginocchio la Campania e il cui impatto ha colpito, in modo trasversale, l’Italia intera. I bordi delle strade invasi da cumuli di sacchi neri e celesti e le montagne di immondizia davanti alle porte di casa sono immagini che difficilmente verranno dimenticate. Ma la loro crudezza ha portato al centro dell’attenzione un problema che in Italia, e non solo, sta assumendo dimensioni sempre più vaste: lo smaltimento dei rifiuti. E, di conseguenza, i costi pagati dall’ambiente e dalla salute.
Un terzo dei rifiuti solidi urbani prodotti in Italia è costituito da imballaggi, quelli che avvolgono le merci di tutti i giorni e quelli che vengono utilizzati nel settore dell’industria. Dagli strati di cellophane usati per gli alimenti o le riviste, dalle vaschette di polistirolo alle confezioni di plastica, sono oltre 12 milioni di tonnellate gli scarti di questo tipo che, ogni anno, intasano i meccanismi di smaltimento e di recupero. È vero che l’imballaggio serve: contiene, protegge, conserva, trasporta, informa, e comunica anche. Ma non è sostenibile.

La strada maestra è dunque quella che porta alla riduzione di quanto viene oggi prodotto da un uso smodato di materiali da impacchettamento, come dimostra il boom del fenomeno della “ecospesa”, l’acquisto sfuso di prodotti che di norma sono disponibili solo in confezione. Ma ben venga ogni tipo di novità che ne proponga un riutilizzo. Tanto meglio se poi queste idee riescono a coniugare sensibilità ecologiche ed estetiche insieme.
È il caso dell’azienda di calzature marchigiana Manas, che nei suoi punti vendita avanza una proposta molto curiosa, sviluppata da Pietro Pellegrini nei laboratori creativi di Oliviero Toscani. La Manas ha infatti realizzato sette negozi di cartone - cinque in Italia, due in estremo Oriente - introducendo nel mondo del design e dell’architettura d’interni un elemento originale, elegante e funzionale, che vale allo stesso tempo come prezioso segnale in chiave di rispetto per l’ambiente. È vero che si tratta chiaramente di una campagna d’immagine, ma il messaggio può contribuire anche per promuovere una diversa coscienza ecologica, attenta non solo alle esigenze dell’ambiente.
Il cartone impiegato per le scatole delle scarpe viene infatti riciclato per creare scaffali, mensole, vetrine, ripiani espositivi, rivestimenti di pareti che non hanno granché da invidiare a materiali più pregiati. E può rappresentare un’idea interessante anche per l’arredo degli interni domestici.

ulteriori informazioni:
www.comieco.org/Lab/Prodotti_e_Artefatti/scheda.aspx?idc=1051

Nessun commento: