spazio bianco spazio bianco

LE PITTURE DEL BENESSERE : la cromoterapia e l'aromaterapia applicate alla decorazione di pareti


Soffitto indiano decorato con colori sgargianti.

Da sempre l'essere umano è conscio del fatto che il calore ed i profumi che lo circondano influenzano il suo stato d'animo, i suoi pensieri ed addirittura la sua salute fisica. L'uomo moderno conosce purtroppo molto bene la differente sensazione che esiste fra il grigiore maleodorante della città e la calmante brillantezza profumata di un bosco o bel mare. Ed è in virtù di questo confronto che non si fatica ad avvalorare le teorie della medicina naturae, secondo cui i colori ed i profumi hanno la capacità di condizionare positivamente le emozioni, la salute ed il comportamento. Anche le grandi strutture commerciali, già da molto, dedicano ampie risorse allo studio e alla applicazione di questi principi, come pure alcune strutture sanitarie sposano queste teorie innovative per coadiuvare i processi terapeutici tradizionali. La scelta di un preciso profumo e colore può esprimere o migliorare gli stati d'animo, le attitudini e la visione di chi ne viene in contatto.

Oggi è possibile applicare i principi cromo-aromatici nella vita di tutti i giorni utilizzando le pitture "Decor - Attive" del Colorificio Pucci, le quali, grazie alla integrazione appropriata fra profumazioni permanenti e colori possono trasformare l'atmosfera generale di un ambiente lavorativo, di una singola stanza o di tutta la casa.
Le pitture Decor-Attive proposte al Colorificio Pucci di Firenze sono speciali idropitture a lunga profumazione per interni ad alto potere traspirante, idonee per l'imbiancatura di superfici murali interne compresi ambienti con presenza di vapori (bagni, cucine ecc.). La durata della profumazione , in condizioni ottimali, è stimata in un tempo medio che va da 6 mesi ad 1 anno in ambienti di piccola e media grandezza (max 16 mq) e da 4 a 6 mesi in ambienti di grandezza superiore.
In questo percorso innovativo il Colorificio Pucci è stato supportato da figure professionalmente qualificate che hanno coadiuvato lo sviluppo teorico e pratico di questo rivoluzionario tipo di idropitture traspiranti. Fra queste, la Dottoressa Lidia Costa, erborista laureata presso l'Università di Urbino, esperta in aromatologia, per lo studio delle associazioni aroma/colore e delle conseguenti stimolazioni e funzionalità.

Aromaterapia ed associazioni aroma/colore

Gelsomino

Il profumo del gelsomino stimola naturalmente sensazioni di dolcezza, protezione e amore.Questa fragranza così speciale è perfetta per essere usata nella camera da letto dei bambini, quoalora li si voglia circondare di queste dolci induzioni, ma può essere di grande aiuto anche per la timidezza, la diffidenza, la tristezza, la collera, la delusione, l'angoscia, l'indecisione, la gelosia, il panico.

nota aromatica: calda, dolce, floreale, leggermente speziata.

profilo aromatologico: calma
nte, rilassante, adatto a persone con freddezza emotiva, insicurezza, stimolante libidico.

colori consigliati in abbinamento: bianco rosa verde celeste

Arancio

Il profumo famigliare degli agrumi, con le sue qualità rinfrescanti, è il più indicato per la eliminazione degli odori dei cibi in cucina e per purificare l'aria stagnante in tutta casa, apportando anche sensazioni calmanti e rinfrancanti dal duro lavoro.

nota aromatica: asciutta, fresca, citrata, verde quasi floreale,, sottotono ricco e dolce.

profilo aromato
logico: ansia, stress, disturbi di carattere emotivo, adatto a persone iperattive che non riescono a dormire. Infonde ottimismo e stimola la determinazione, essenza adatta agli artisti, potenzia le tendenze creative.

colori consigliati in abbinamento: giallo arancio


Lavanda

E' forse la profumazione più apprezzata per le sue innumerevoli proprietà che richiamano a sensazioni di purezza, pulizia, e distensione. Per questo può avere una buona influenza sullo stress, l'ansia, la irritabilità, la tensione, e la stanchezza fisica. All'intrno dei servizi igenici aiuta ad eliminare i cattivi odori richiamando la caratteristica sensazione di pulito e di igiene.

nota aromatica: dolce, fresca, floreale, erbacea.

profilo aromatologico: tonica calmante, indicata in
caso di pensieri ricorrenti, paure di vario tipo, insonnia, sofferenza affettiva. Si usa per purificare gli ambienti.

colori consigliati in abbiname
nto: celeste lilla verde

Eucalipto

Il profumo di eucalipto, grazie alle sue proprietà rinfrescanti, è uno dei migliori per purificare l'aria viziata o in presenza di malattie infettive, contribuendo a donare un senso di freschezza e serenità. Anche se per queste sue caratteristiche troverebbe la sua migliore applicazione in ambienti ospedalieri o sportivi, come ad es. le palestre, risulta molto utile per favorire la concentrazione nello studio e sul lavoro.
Le sue caratteristiche balsamiche possono contribuire a tenere lontane le zanzare.

nota aromatica:intensa, fresca, citrata, balsamica, erbacea.

profilo aromatologico: calmante, rilassante, indicata per nervosismo, senso di svuotamento, confusione o vuoto mentale, favorisce l'apprend
imento, può essere usato per ripulire energeticamente ambienti e luoghi.

colori consigliati in abbinamento: verde celeste bianco

Ylang Ylang

Dietro lo ylang-ylang, termine malese che significa fiore dei fiori, si nasconde un tesoro di sensualità. E' un afrodisiaco naturale ed il suo profumo è strettamente legato alla sfera sensuale, tanto che in Oriente si usa spargere petali di Ylang Ylang sul letto nuziale. Le qualità esotiche di questa profumazione si esprimono al massimo all'interno dalla camera da letto aiutando ad intensificare i momenti romantici e a migliorare la vita sentimentale. Libera la fatica emozionale e mentale, le tensioni e lo stress in quanto le sue proprietà sono afrodisiache, antidepressive, euforizzanti, antisettiche, toniche e sedative del sistema nervoso.

nota aromatica: dolce floreale, leggermente spaziata, essenza molto femminile, aiuta ad amare il proprio corpo, libera la dolcezza delle emozioni, promuove l'attenzione verso gli altri.

profilo aromatologico: vitalizzante, equilibrante, aiuta nei casi di ostinazione, blocchi emotivi, scarsa autostima.

colori consigliati: arancio rosa albicocca

Cromoterapia: le influenze dei colori

Rosso

Rosso Pantone 485
E' il colore emozionalmente più intenso, stimolante, eccitante, rivitalizzante. Il rosso stimola cuore e polmoni, rinforza i nervi e stimola le emozioni, soprattutto la passione. E' inoltre il colore dell'amore. Poichè è un colore estremo, gli ambienti rossi potrebbero non aiutare le persone nelle trattative e nei confronti, mentre possono essere molto stimolanti in camere da letto.


Blu

Blu Pantone 281
E' il colore del cielo e dell'oceano. Causa la reazione opposta del rosso. Pacifico, rinfrescante, rilassante, l'azzurro induceil corpo alla tranquillità e la mente ad una vigile calma E' d'aiuto in caso di insonnia. I consulenti in materia suggeriscono di usare l'azzurro negli ambienti lavorativi perchè simbolizza lealtà, chiarezza e stimola la produttività. Nelle abitazioni è consigliato per creare ambienti distensivi e allo stesso tempo rinfrescanti.


Verde


Verde Pantone 347
Il verde simbolizza la natura. E' anch'esso calmante e rinfr
escante. In Americale persone che attendono di comparire in televisione si siedono "nelle stanze verdi" per rilassarsi. Negli ospedali lo si può usare perchè distende i pazienti, portando equilibrio e calma. Trasmette calore e serenità ed è consigliato per tutti quegli ambienti dove si vuole trovare rifugio dallo strss di tutti i giorni.

Giallo

Giallo Pantone 3495
Il giallo è rinvigorente e tonificante. E' un ottimo eccitante mentele e stimola la creatività. La luce gialla rinforza i nervi e stimola lo stomaco, il fegato e l'intestino. Favorisce la concentrazione ed è per questo che si rivela utile in ambienti destinati allo studio ed alla creatività artistica e tecnica. Ha effetti molto positivi nelle camere di quei bambini che hanno bisogno di essere stimolati alle attività.

Arancione

Arancione Pantone 021
Rincuorante ed energizzante, è utile in caso di depressione e ansia. La sua azione tonifica il cuore e i vasi sanguigni, e stimola l'appetito. Di conseguenza è molto indicato per ristoranti, mense o più semplicemente per la cucina di casa. Allo stesso tempo lo si può usare nelle camerette dei bambini per imprimere sensazioni di protezione e vitalità.


Rosa

Rosa Pantone 1767
Nella nostra tradizione è il colore della femminilità. E' anche associato all'amore, alla dolcezza ed alla comprensione. Favorisce quindi la manifestazione di tutti gli aspetti legati all'equilibrio dei sentimenti.




COLORIFICIO PUCCI S.A.S.
di G. Pucci
via A. Gentileschi,56 - 50142 Firenze
tel. 055 782758 fax 055 783331
info@colorificiopucci.it

Nessun commento: