spazio bianco spazio bianco

E DAL SOLE ... LA VITA - per risparmiare e non inquinare

Il sole, elemento irrinunciabile del nostro universo.

Cosa sarebbero tutte le arti se fossero private della sua rappresentabilità nelle varie modalità espressive: pittura, poesia, scultura, testi musicali, ecc. Ed anche le religioni che, spesso, hanno visto in questo elemento della natura un essere superiore a cui riservare rispetto ed addirittura obbedienza. E le scienze: la catena riproduttiva di tutte le specie, vegetali, animali, non potrebbe sussistere senza l’irradiazione benefica dei suoi raggi. Il sole è luce ( e non solo simbolicamente) e soprattutto calore. Un calore che per migliaia di anni è stato sempre accettato “nature”, come cosa gradevole, ma senza possibilità tecnologiche di utilizzarlo per convogliare la sua inesauribile energia per scopi funzionali atti a migliorare sostanzialmente la condizione umana. Oggi fortunatamente la ricerca, e quindi lo sviluppo delle tecnologie, rendono il sole ancora più amico dell’uomo, una fonte di vita del nostro pianeta.

L’energia solare, dunque, come la più importante soluzione energetica pulita e rinnovabile. Per sfruttare appieno tale risorsa la Eneralternative utilizza impianti solari ed impianti fotovoltaici destinati sia a piccole, medie e grandi imprese, sia ad utenze private, avvalendosi della competenza di uno staff di tecnici ed ingegneri che seguono il lavoro dalla fase del sopralluogo iniziale, fino all'installazione e la manutenzione dell' impianto.
Cerchiamo ora di vedere insieme quali sono le principali differenze fra i due tipi di impianti e in quali casi sia meglio affidarsi ad uno piuttosto che all'altro.

Cominciamo con i tradizionali impianti solari termici. Questi sistemi vengono utilizzati per produrre acqua calda che può servire per scopi sanitari, come integrazione al riscaldamento e per il riscaldamento di piscine.
Il loro funzionamento è molto semplice: la superficie del collettore tramite l'energia solare, riscalda il liquido che circola al suo interno. Tale liquido andrà poi a riscaldare gratuitamente l'acqua contenuta nel boiler.
I pannelli solari termici possono essere una scelta vantaggiosa per le abitazioni private, oltre che per scuole, alberghi, ospedali e palestre in quanto l'impianto permette di coprire vantaggiosamente il fabbisogno di acqua calda sanitaria di una famiglia o di una impresa. Inoltre l'acqua prodotta può essere utilizzata per riscaldare gli ambienti (le nuove tecnologie consentono un funzionamento ottimale degli impianti anche durante i mesi invernali).
Gli impianti solari termici sono ecologici in quanto non producono emissioni di CO2 nell'atmosfera e riducono i costi dell'energia convenzionale dal 30% fino anche al 70%. Il consumo medio di acqua calda per una famiglia di 4 persone è stimato in 200 lt al giorno con una spesa annua compresa tra 500€ (caldaia a gas) e 800€ (boiler elettrico). Secondo questi dati l'investimento per questo tipo di impianto si ammortizza in circa 3 anni, con una garanzia di 10 + 5 anni! Infine, per chi volesse avvalersi di questi sistemi, sono previste detrazioni Irpef del 55% * alle quali va sommato il contributo a fondo perduto del 20% erogato dalla Regione Toscana.

Passiamo ora ad analizzare gli impianti solari fotovoltaici. Questi impianti producono energia elettrica che può essere utilizzata direttamente o immessa nella Rete Elettrica del Gestore Locale (Enel, Eni, Sorgenia, ecc.). Possono scegliere di installare questi sistemi imprese private, enti pubblici, condomini ed abitazioni. I pannelli devono essere sistemati su coperture piane ed inclinate, su terreni agricoli o si possono addirittura scegliere soluzioni di integrazione architettonica. La superficie del collettore, stimolata dall' energia solare, produce energia continua che poi viene trasformata dall' inverter in energia alternata.
Anche gli impianti fotovoltaici sono ecologici, poichè anche in questi sistemi non ci sono emissioni di CO2 nell'atmosfera. Gli impianti fotovoltaici riducono dell'energia del 70-100% e l'investimento per la loro installazione è ammortizzato in circa 7 anni. L'installazione di pannelli fotovoltaici piuttosto che dei pannelli solari termici consente di usufruire del "Conto Energia", un decreto legge che prevede una rendita per vent'anni per chi installa un impianto fotovoltaico. In proporzione all'energia elettrica prodotta vengono erogate tariffe incentivanti a seconda della potenza dell'impianto e della localizzazione. La rendita annuale del Conto Energia permette di pagare la rata annuale del mutuo per l'acquisto dell'impianto riuscendo addirittura ad ottenere un ricavo. L'impianto risulta quindi a costo zero ed è importante ricordare che con l'installazione di pannelli fotovoltaici non si paga più la bolletta dell' energia elettrica.

*fonte "IL SOLE 24 ORE", n° 268, 2 Ottobre 2006

ENERALTERNATIVE
Via Roma, 41 Calenzano (FI)
tel. 335 228439
fax 055 8877257
email: info@eneralternative.it
www.eneralternative.it

Nessun commento: